Perfetti come piccoli souvenir da portare da una vacanza, decorano le nostre case in maniera originale e possono raffigurare davvero qualunque cosa, di che parliamo? Di calamite naturalmente!
Sono ideali come bomboniere per eventi importanti o come auto-regalo per ricordare un giorno speciale: restando sempre in bella vista ci riporteranno alla memoria momenti felici.
Un concentrato di forme, colori e ricordi non può far altro che migliorare quando creato con le proprie mani. Infatti, con pochi semplici passi è possibile costruire dei meravigliosi magneti fai da te, da regalare, vendere o con cui abbellire la propria casa.
Come fare le calamite a casa: occorrente
Creare dei piccoli oggetti di artigianato, oltre ad essere sempre una grande soddisfazione è anche un modo per esprimere la propria creatività e comunicarla a chi ci sta attorno. Nel caso delle calamite poi, si tratta di un procedimento molto semplice. Ma partiamo dal materiale necessario:
- Magneti;
- Piastrine in legno, plastica o metallo;
- Colla epossidica FIX EXPRESS;
- Glitter, fiori o altre decorazioni;
- Fimo, creta o resina epossidica (per oggetti di piccole dimensioni la nostra iCrystal è perfetta);
- Materiali per modellare o stampi in silicone;
- Guanti e contenitore;
- Colori e pigmenti.
Se scegliete di realizzare delle calamite fai da te in resina qui sotto trovate una guida su quanta resina utilizzare ed il procedimento dettagliato per crearle.
Quanta resina è necessaria per una calamita?
La quantità di resina che dovrete impiegare dipenderà innanzitutto dal numero di calamite che volete realizzare. In secondo luogo, bisognerà progettare la dimensione dei vostri magneti fai da te, sarà facile calcolarla in base agli stampi che avrete scelto. Infine, un’altro fattore che influisce sulla quantità di resina da utilizzare per creare le calamite fai da te è il tipo di resina.
Fare questi calcoli può sembrare un po’ complesso, ma noi di Resin Pro abbiamo pensato ad una soluzione: infatti, con la nostra app completamente gratuita potrai calcolare:
- la quantità di resina necessaria in relazione a ciò che vuoi ottenere;
- la quantità di ogni singolo componente da pesare durante il dosaggio;
Il nostro Resin Calculator è scaricabile sia da iOS che da Android ed è semplicissimo da usare.
Come creare una calamita: procedimento
Appreso quale sia il materiale necessario e come calcolare la quantità ideale di resina, vi starete sicuramente chiedendo: “sì, ma come si costruisce una calamita?”. Ecco un un breve tutorial in cui vi spieghiamo come fare.
- Scegli lo stampo che più preferisci: il nostro set di 5 stampi riutilizzabili ti fornirà diverse opzioni tra cui scegliere;
- Dosa bene i componenti e mescolate delicatamente per 2 minuti;
- Cola metà della resina negli stampi e aggiungi le decorazioni, dopo di che coprile con l’altra metà del composto (si può utilizzare resina trasparente oppure colorarla prima di colare);
- Attendi 24/48 ore per l’indurimento, dopo di che estrarla dallo stampo;
- A questo punto sarà sufficiente incollare la tua forma con la colla epossidica prima ad una piastrina monocromatica, per preservarne i colori, e poi incollare quest’ultima al vostro magnete;
- Attaccate la calamita al vostro frigorifero oppure omaggiate i vostri amici con un regalino artigianale!
Altre idee regalo con la resina
E se il mio frigo non è metallico? Non preoccuparti, abbiamo delle idee anche per te! Infatti, con un procedimento simile, si possono realizzare tanti diversi oggetti da tenere per sé o regalare ai propri cari.
Innanzitutto, è possibile creare dei portachiavi, sostituendo l’applicazione del magnete con quella di un piccolo gancio apposito, molto noti sono quelli a forma di lettere alfabetiche.
Un’altra alternativa è quella di realizzare dei graziosi fermagli per capelli, per cui abbiamo creato un pratico KIT.
Se vuoi approfondire le tecniche per realizzare oggetti in resina sempre più belli consulta la pagina del nostro sito dedicata alle Masterclass: offriamo formazione professionale da livello base a livelli avanzati!