Le Gomme Siliconiche: cosa sono e come sceglierle
Le gomme siliconiche (sia liquide che in pasta) si utilizzano per creare stampi per poi riprodurre gli oggetti più svariati. Sono compatibili con praticamente qualsiasi materiale: resine epossidiche, cemento, cera, metallo, ceramica, vetro, legno e plastiche in genere
Quali Oggetti si possono riprodurre con la Gomma Siliconica Fai da te?
Si possono riprodurre praticamente qualsiasi oggetto in qualsiasi materiale. Da un piccolo anello in metallo, fino ad una grande statua ad altezza naturale. Non c’è limite, basta preparare adeguatamente l’area di lavoro e soprattutto scegliere il prodotto giusto!
Che differenza c’è tra le Gomme Siliconiche Liquide e la Gomma Siliconica in Pasta?
La gomma siliconica liquida per stampi è un silicone da colata che viene colato direttamente sul modello da riprodurre (dopo aver posto quest’ultimo dentro un contenitore onde evitare che il silicone scivoli via).
Ecco un Video dove trovi tutta la procedura
Essendo liquido esso penetra in tutti gli angoli e crea una copia fedele dell’originale. E’ particolarmente indicato per gli stampi in 3D (per esempio 1 anello od una statuina) ma richiede più tempo di preparazione (per via del contenitore in cui verrà messo l’originale e poi coperto di gomma siliconica per calchi).
Vantaggi: ✅ riprende tutti i dettali (3D) ✅ riduce il rischio di bolle d’aria
la gomma siliconica bicomponente in pasta è un composto morbida, particolarmente facile da usare, non tossica che, come fosse “pongo” si applica sull’originale che si vuole ricopiare.
Ecco un esempio di quanto sia facile e veloce utilizzarla!
Essendo in pasta tende penetrare meno ed è quindi particolarmente consigliata per stampi 2D (per esempio un medaglione od un intarsio.
Vantaggi: ✅ Veloce ✅ completamente atossica ✅ facilissima da usare.
Quale è Migliore Gomma Siliconica Liquida per Stampi?
Liquid Mold – 20 SHORES
Le gomme siliconiche liquide per colata si dividono in due tipi. Quelle a condensazione (catalizzatore al 5%) e quelle a poliaddizione (rapporto 1 a 1).
Gomma Siliconica Rtv a condensazione (catalizzatore al 5%)
Questa è la tipologia più usata in assoluto. Infatti, oltre a riprodurre fedelmente tutti i dettagli è anche gomma siliconica bicomponente per stampi con il miglior rapporto qualità prezzo.
Gomma Siliconica a Poliaddizione (rapporto 1 a 1)
Pure Mold
Pure Mold, grazie alla speciale formula non subisce ritiri (mantiene quindi sempre le solite dimensioni dello stampo) ed è la tipologia di resina più resistente in assoluto (quindi permette di fare più colate). Inoltre, è semitrasparente e permette di vedere all’interno dello stampo durante la colata e correggere eventuali errori. Pure Mold unisce la facilità di utilizzo alle performance tecniche che la rendono la preferita dai professionisti!
Siliconi in Pasta per Stampi, quali scegliere.
ResinPro ha sviluppato la line IGUM per coprire tutte le esigenze dei propri clienti.
IGUM è una pasta bicomponente, atossica e facilissima da usare. Essendo in pasta non cola ed è ideale per riprodurre oggetti “2D” (come monete, medaglioni o decorazioni).
Per esempio se vuoi riprodurre un fregio su un superficie verticale, potrai semplicemente applicarvi sopra questa pasta (che non cola) e dopo appena 4 minuti avere uno stampo pronto utilizzabile!
Ne esistono due versioni: la IGUM classica che indurisce in 30 minuti e garantisce più tempo di lavorazione e la versione IGUM “FAST” che è pronta in soli 4 minuti per uno stampo… express!
IGUM SILICONE IN PASTA ATOSSICO
IGUM “FAST” SILICONE IN PASTA ATOSSICO
Come Scegliere la Durezza di un Silicone?
Le gomme siliconiche possono avere una diversa consistenza (o durezza) che di norma si misura in “shores”. Più alto è questo valore e più “duro” è lo stampo. Per esempio, un silicone a 20shores sarà più “duro” di uno da 5 shores.
Normalmente gli stampi a shores alti (dai 30shores in su) hanno il vantaggio che non si deformano durante la colata mantenendo la forma originale e di norma si usano per colate più grandi.
Liquid Mold – 5 SHORES
Creare Stampi in silicone con siliconi morbidissimi (Liquid Mold 5shores) è consigliabile quando si devono replicare oggetti fragili (esempio creta o cristallo) oppure particolarmente complessi. Essendo morbido si riesce ad estrarre il modello senza il rischio di rovinarlo.
Liquid Mold – 15 SHORES
Un buon compromesso è la Liquid Mold 15shores che garantisce sia stabilità che facilità di estrazione e possono essere usati praticamente in tutte le situazioni!
Confronta i siliconi Più Utilizzati da Creativi e Professionisti!
Vuoi scoprire tutta la nostra gamma di siliconi?
In questo modo avrai la possibilità di confrontare la varie tipologie e le confezioni più adatte a te.
Puoi comodamente farlo cliccando qui sotto 👇
Come Mantenere in Buone Condizioni uno Stampo di Silicone.
Per mantenere in buone condizioni uno stampo in gomma siliconica è buona norma trattarlo con Olio di Silicone ogni 10-15 utilizzi.
L’olio di silicone ResinPro è un liquido che può essere applicato a pennello all’interno dello stampo e lasciato asciugare per qualche ora (rimuovendo poi con un panno gli eventuali residui). Questo rinnoverà la superficie ello stampo allungando sensibilmente la “vita” del tuo Stampo in Silicone!
E’ estremamene facile ed economico da usare ed eviterà che il silicone si rovini perdendo lucentezza o peggio attaccandosi al materiale usato per riempire lo stampo!
Olio Siliconico
Hai un Dubbio? O Semplicemente Vuoi saperne di Più?
In ResinPro Abbiamo i Professionisti giusti per Te!
Ricevi Le informazioni per ottenere uno stampo perfetto!
Amiamo il Nostro Lavoro!
Ma ogni tanto dobbiamo riposarci: Siamo a Tua disposizione dalle ore 8.30 alle ore 18.00, dal lunedì al Venerdì.