Carrello

Amministrazione, Ordini e Spedizioni: +39 0187 955108

Assistenza tecnica, Informazione Prodotti:
+39 333 4819266





Resin Art – Istruzioni per l’arte astratta della Resina Epossidica

Resin Art – Istruzioni per l’arte astratta della Resina Epossidica

Il design con la resina epossidica è assolutamente trendy. Quasi tutti hanno sentito parlare della possibilità di realizzare gioielli o vari elementi decorativi con la resina sintetica. Un po’ meno comune è ancora il fatto che dalla resina si possono creare meravigliose ed espressive opere d’arte o immagini in resina epossidica. Nel seguente articolo imparerete a conoscere l’uso della resina nelle arti visive, imparerete alcune importanti nozioni di base sul materiale e su cosa deve essere considerato quando si lavora con questa resina.

In Europa, fino a poco tempo fa ancora in gran parte sconosciuta, il lavoro artistico con la resina sintetica ha goduto per anni di grande popolarità in Australia, Canada e Stati Uniti.

Resin Art descrive la forma d’arte di creare oggetti d’arte con resina epossidica. Il termine si riferisce a tutte le direzioni di quest’arte. La resina può essere usata per disegnare quadri, così come per produrre vernici, gioielli in resina, capsule di Petri e varie altre fusioni di qualsiasi tipo.

Le opere create con l’aiuto di resina epossidica ispirano con la loro brillantezza, lucentezza, profondità e chiarezza. A questo scopo, alla resina vengono aggiunti pigmenti colorati e altri additivi come le particelle di glitter. Con questa tecnica si ha la possibilità di ottenere effetti diversi a seconda della scelta dei colori o degli additivi, del tipo di colata e del fondo di verniciatura. Il risultato sono oggetti d’arte bellissimi, unici e individuali come l’artista stesso.

Come ottenere effetti nobili nell’arte della resina

Per creare effetti scintillanti sulle immagini in resina epossidica, si possono aggiungere alla resina pietre decorative, glitter o veri cristalli. Anche i colori metallici o i pigmenti hanno un aspetto estremamente nobile in combinazione con la resina. Ad esempio, anche i geode di resina attualmente molto trendy possono essere creati in questo modo. Ulteriori accenti possono poi essere impostati sui geode in resina epossidica polimerizzati con l’aiuto di marcatori adeguati.

Il tela di pittura ideale per l’arte della resina

Fondamentalmente, la maggior parte delle superfici lisce sono adatte in modo ottimale per l’arte della resina. Questo include ad esempio metallo, legno, vetro, plexiglass o cemento. Il prerequisito è che il terreno di verniciatura utilizzato non abbia una superficie porosa o assorbente.

Creare celle interessanti nelle immagini in resina

Speciali tecniche di colata come Air Swipe o Dirty Pour possono essere utilizzate per creare celle in immagini di resina epossidica. A questo scopo si usa l’alcool isopropanolo o il Resi-Blast. Quest’ultimo può, in alternativa, essere gocciolato nella resina appena colata.

Nella resina si formano bolle d’aria

La formazione di bolle d’aria nella resina durante la miscelazione è praticamente inevitabile. Tuttavia, possono essere facilmente rimossi con qualche semplice trucco. In primo luogo, si dovrebbe mescolare la miscela solo con attenzione e relativamente lentamente in modo che non si creino troppe bolle. Se avete già versato uno strato di resina, potete riscaldarlo brevemente con l’aiuto di un essiccatore ad aria calda. In questo modo le bolle saliranno in superficie e vi scoppieranno. Questa procedura deve essere usata con cautela. La fonte di calore dovrebbe essere abbastanza lontana (circa 10 cm) dall’immagine e spostata avanti e indietro velocemente.

Conclusione sull’arte delle resine epossidiche

L’effetto della resina è una grande lucidità: le opere riflettono a specchio. Può essere usata anche come rifinitura finale delle opere in acrilico; in questo caso la resina viene stesa trasparente e dona una vivacità impressionante ai colori e una notevole lucidità all’opera.

La creazione di un’opera d’arte in resina è una cosa utile per ogni artista per hobby, perché il risultato mozzafiato compensa ogni sforzo.

Ti interessano le opere realizzate in Resin Art?

Su fluidartlab.com troverai bellissime opere d’arte realizzate con questa tecnica. Ideali per rendere unica e speciale la vostra casa o per fare un bellissimo regalo ai familiari o agli amici.