Carrello

Amministrazione, Ordini e Spedizioni: +39 0187 955108

Assistenza tecnica, Informazione Prodotti:
+39 333 4819266





Kintsugi: cos’è e come farlo con la resina

Kintsugi: cos’è e come farlo con la resina

In questo articolo parleremo del Kintsugi, una tecnica giapponese antica che consiste nella riparazione della ceramica rotta. Spiegheremo in che modo è possibile riprodurre l’effetto Kintsugi con l’aiuto della resina epossidica. In modo da riprodurre un perfetto vaso kintsugi. Se sei appassionato di fai da te e vuoi provare questa tecnica, continua a leggere.

piatti kintsugi riparati con resina epossidica

Cosa vuol dire Kintsugi: storia

Il Kintsugi è una tecnica giapponese antica che risale al XV secolo. Il termine “Kintsugi” significa “riparare con l’oro” e si riferisce alla pratica di riparare la ceramica rotta con una miscela di oro in polvere e lacca. Questa tecnica è nata per valorizzare gli oggetti rotti e per conferire loro un nuovo valore estetico.

Kintsugi come fare in casa: Tutorial

Per riprodurre l’effetto Kintsugi in casa, è possibile utilizzare la resina epossidica. Questo materiale è facile da reperire e permette di riparare la ceramica rotta in modo facile e veloce.

Ecco i passi da seguire:

  1. Pulire e preparare la ceramica rotta
  2. Preparare la resina epossidica
  3. Applicare la resina sulla ceramica
  4. Aggiungere l’oro in polvere o un altro tipo di polvere di metallo
  5. Lasciare asciugare la resina per almeno 24 ore
  6. Levigare la superficie con carta abrasiva

Se segui questi semplici passaggi, potrai riprodurre l’effetto e la tecnica Kintsugi in modo facile e veloce.

vasi kinstugi riparati con resina epossidica

Dove comprare kit per Kintsugi?

Se sei alla ricerca di un kit per fare il Kintsugi in casa, puoi trovare diversi prodotti sul mercato. Ti consigliamo di dare un’occhiata online per prendere tutto il necessario per riparare la ceramica rotta e riprodurre la tecnica Kintsugi. Puoi trovare questo prodotto sul sito ufficiale di Resin Pro o in diversi negozi di fai da te.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti invitiamo ad approfondire il mondo della resina epossidica attraverso altri nostri articoli. Inoltre, ti invitiamo ad acquistare i prodotti Resin Pro per i tuoi lavori di fai da te.