1. Utilizzare solventi specifici
Per pulire i pennelli dalla resina epossidica in modo efficace, è consigliabile utilizzare solventi specifici come l’acetone o il diluente nitro. Questi prodotti sono in grado di sciogliere la resina indurita, facilitando la pulizia dei pennelli.
2. Ammollo e strofinio
Un metodo efficace per pulire i pennelli dalla resina epossidica è quello dell’ammollo. Basta immergere i pennelli in un contenitore con il solvente scelto e lasciarli in posa per qualche ora. Successivamente, è importante strofinare energicamente le setole dei pennelli per eliminare completamente la resina indurita.
3. Utilizzare carta assorbente
Dopo aver immerso i pennelli nel solvente e averli strofinati per bene, è consigliabile utilizzare della carta assorbente per asciugare le setole. In questo modo, si potrà rimuovere eventuali residui di resina e ottenere pennelli puliti e pronti per essere riutilizzati.
4. Pulizia finale
Infine, per una pulizia ancora più accurata, è possibile passare i pennelli sotto acqua corrente tiepida e utilizzare del sapone neutro. In questo modo, si potranno eliminare completamente i residui di solvente e ottenere pennelli perfettamente puliti.