Carrello

Amministrazione, Ordini e Spedizioni: +39 0187 955108

Assistenza tecnica, Informazione Prodotti:
+39 333 4819266





Quanto tempo ci vuole per asciugare la resina epossidica?

In condizioni ideali, la resina epossidica inizia a indurire in circa 24 ore, ma il processo completo di asciugatura può richiedere da 24 a 72 ore. Questo tempo può variare a seconda del volume della resina e della superficie di applicazione:

Scopri le resine epossidiche Resin Pro

 

Fattori che Influenzano il Tempo di Asciugatura

Il tempo di asciugatura della resina epossidica può variare notevolmente in base a diversi fattori ambientali e di composizione:

Temperatura Ambiente: La temperatura ideale per l’asciugatura della resina epossidica è tra 20°C e 25°C. Temperature più fredde possono prolungare il tempo di asciugatura.

Umidità: L’umidità eccessiva può influenzare negativamente il tempo di indurimento e la qualità del prodotto finale.

Proporzioni del Mix: Un corretto rapporto tra resina e indurente è cruciale. Errori nella miscelazione possono portare a un’asciugatura incompleta o a tempi più lunghi.

Inoltre lo spessore colato è un altra variabile importante: una massa maggiore di resina tenderà ad indurire prima rispetto ad un film più sottile.

 

Consigli per Accelerare l’Asciugatura della Resina

Piccole Colate: Per accelerare il processo di polimerizzazione, è necessario dare un vantaggio termico, cioè posizionare l’oggetto/stampo vicino a una fonte di calore (ad es. radiatore, stufa) o semplicemente nella stanza più calda dell’edificio, cercando così di raggiungere una temperatura compresa tra i 25-30°, temperatura ottimale per una corretta applicazione della resina.

Grandi Colate: è meglio non applicare calore elevato all’inizio del processo di polimerizzazione. Infatti questo potrebbe portare ad un effetto esotermico (surriscaldamento) che potrebbe danneggiare la colata.

 

Sul Sito Resinpro puoi trovare resine epossidiche a velocità di indurimento variabile: clicca qui.

Dai un'occhiata alle nostre MASTERCLASS e diventa un esperto