Come creare l’onda perfetta - Ocean Art - con Art Pro Deluxe e Wave Pro | Resine Epossidiche RESIN PRO
Carrello

Amministrazione, Ordini e Spedizioni: +39 0187 955108

Assistenza tecnica, Informazione Prodotti:
+39 333 4819266





Come creare l’onda perfetta – Ocean Art – con Art Pro Deluxe e Wave Pro

Come creare l’onda perfetta – Ocean Art – con Art Pro Deluxe e Wave Pro

Stai cercando di ottenere il miglior risultato possibile con la tecnica  Ocean Art (resina epossidica mare/oceano art), ma l’effetto onde non ti soddisfa o addirittura scompare dopo averlo creato ?

Risolviamo questi problemi con il nostro leggendario duo: resina epossidica ad alta densità “Art Pro Deluxe” e pigmento in polvere per la creazione di onde marine “Wave Pro”.

E’ importante seguire con cura e nel dettaglio la procedura che descriveremo per ottenere il massimo risultato per la  tua creazione !

Materiali di cui hai bisogno

Per creare il tuo mare, abbiamo anche un kit già pronto, che include tutto il necessario, comprese le istruzioni cartacee:

Punti chiave che dovresti tenere a mente quando crei l’effetto onde marine con la resina:

  • Viscosità della resina: la resina epossidica deve essere della giusta viscosità per rendere perfette le onde del mare. Dovresti usare una resina molto densa : la scelta migliore è sicuramente la “Art Pro Deluxe” , perfetta per questo scopo ( in alternativa puoi utilizzare anche la nostra Art Pro ma con tempi di lavorazione diversi ) .

Tempo: seppur Art Pro Deluxe rappresenti il massimo della viscosità nella nostra linea, questo livello non è sufficiente per creare onde marine perfette . Pertanto, dal momento della miscelazione dei componenti della resina alla fase di creazione delle onde (utilizzando un asciugacapelli / pistola termica) deve passare un certo periodo di tempo: per la resina “Art Pro Deluxe” – è di 30-40 minuti ( Art Pro richiede circa 50-60 minuti ) .

La resina diventerà ancora più viscosa, perché lentamente, una volta uniti i due componenti,  inizierà ad indurirsi. L’aspetto principale, una volta raggiunto il corretto stato di densità, sarà quello di agire in fretta, altrimenti sarà difficile  creare le onde.

 Attenzione ai periodi caldi! Se la temperatura ambientale è di circa 30 ° C, non superare i 30 minuti di attesa perché ad alte temperature la reazione di catalisi è più veloce.

Strato liquido: non otterrai alcun risultato se crei onde marine in resina su una superficie asciutta. Ci deve essere uno strato liquido di resina sulla tua base (art-board e così via): può essere uno sfondo di resina sfumata di colori marini che hai appena fatto, o, se hai già uno sfondo indurito, dovrai applicare  uno strato trasparente di resina liquida che hai mescolato sia per  lo sfondo  che per miscela con “Wave Pro”. Attenzione! Lo strato liquido/resina di fondo e la resina effetto onde (da miscelare con la polvere effetto onde) devono essere della stessa consistenza: devono essere presi dalla stessa miscela di componenti in resina che hai preparato per l’intera opera Ocean Art.

Colore miscela effetto Onde: per creare le onde perfette, la resina e la miscela Wave Pro devono essere di un colore bianco intenso. Aggiungere la Wave Pro alla resina a poco a poco e mescolare il tutto fino ad ottenere un colore bianco perfetto. Affinché la polvere si sciolga bene nella resina, la miscela deve essere mescolata intensamente e accuratamente.

Tipo di pistola termica : molto dipende dalla tipologia a disposizione . Se si utilizza un normale asciugacapelli, non dovrebbero essere necessari più di 30 minuti per “Art Pro Deluxe” e circa 50 minuti per “Art Pro” dalla miscelazione dei componenti alla creazione del passo delle onde. Nel caso in cui si stia utilizzando una pistola termica (dà aria più calda), la tempistica  aumenta a 40 minuti per “Art Pro Deluxe” e 50-60 minuti per “Art Pro”.

Creazione dell’effetto  “onde del mare”  passo dopo passo

  1. Miscelazione dei componenti in resina

Mescolare accuratamente i componenti A e B di “Art Pro Deluxe” e guardare l’ora (o meglio ancora, impostare il timer per 30 minuti): tutti i seguenti passaggi dovrebbero essere fatti tenendo presente il fatto che il periodo di tempo tra la miscelazione e la creazione di onde deve essere di 30-40 minuti. Per la resina “Art Pro” questo tempo aumenta a 50-70 minuti.

Hai bisogno di circa 150-170 grammi di resina totale ( A +B )  per una tavola da disegno di 30 cm di diametro. Puoi mescolare 100 g “A” e 70 g “B” di Art Pro Deluxe o 100 g “A” e 66 g “B” di “Art Pro”.

Mescolare la resina e impostare il timer per 30 minuti
  1. Colorazione della resina

Versa la miscela di resina in piccoli contenitori (pari al numero di colori/coloranti che hai scelto + una tazza per la miscela per l’effetto onde e, se vuoi creare una spiaggia,  altri 2 contenitori : 1 per mescolare con sabbia / ciottoli e 1 con una resina trasparente). Colorare parte delle coppette con i coloranti selezionati (bastano 1-2 gocce di colorante per un effetto trasparente ) e mescolare bene. Aggiungere la polvere Wave Pro in una delle tazze, mescolando intensamente per scioglierla bene nella resina, aggiungendola a poco a poco fino ad ottenere una densità ricca di colore, come nella foto qui sotto.

Se vuoi creare una spiaggia, aggiungi sabbia asciutta  a una dei contenitori e mescola bene per ottenere una spessa miscela di sabbia bagnata.

Mescolare la sabbia in un bicchiere, un bicchiere per dipingere, mescolarne un altro con la polvere Wave Pro
  1. Creazione dello sfondo marino

Coprire il tavolo/piano di lavoro con materiale  protettivo e posizionare la tavola da disegno piatta su dei rialzi  (è consigliato utilizzare una bolla per controllare il livello).

Versate la resina sulla tavola da disegno a strisce, una ad una: prima create  la spiaggia di sabbia (se  l’avete), seguita da una sottile striscia di resina trasparente;  poi tutti i vari colori in grandi strisce dal colore più chiaro a quello più scuro. Puoi inclinare leggermente la tavola per un paio di secondi affinché i colori si fondano un po ‘. Se alcune aree non sono riempite di resina, puoi stendere la resina con una spatola di legno (la resina stessa può riempire lentamente le aree vuote, ma puoi aiutarla). In questa stessa fase, puoi anche usare conchiglie, ciottoli e altre decorazioni marine premendole nella sabbia sulla “spiaggia”.

Utilizzare l’accendino a beccuccio  spostando rapidamente la fiamma sulla parte di sfondo colorata per eliminare le bolle d’aria che sono entrate nella resina durante la miscelazione o la  colata. Fallo con movimenti rapidi, perché la fiamma può danneggiare la resina se riscaldata per troppo tempo.

1. Metti la tavola dritta
3. Facciamo una sottile striscia di resina trasparente lungo il contorno della sabbia
5. Inclinare leggermente in modo che il colore si amalgami leggermente
2. Stendere la sabbia mescolata con la resina
4. Realizziamo grandi strisce dal colore chiaro a quello scuro
6. Passa rapidamente attraverso la fiamma di un bruciatore a gas manuale
  1. Aspettando la giusta consistenza della resina

Ora è il momento di controllare il timer: dovrebbero essere necessari circa 30 minuti dal primo passaggio (  quando hai mescolato i componenti in resina “Art Pro Deluxe”)  al momento di fare onde (per “Art Pro” – circa 50-60 minuti), ma l’indicatore principale del fatto che la resina sia pronta a fare onde è la sua consistenza. Utilizzare una spatola di legno / cucchiaio di plastica per raccogliere un po ‘di resina nella tazza con la miscela di polvere onde e lasciarla scolare di nuovo. Se ottieni un risultato simile al video qui sotto, puoi passare a fare onde.

Il video sarà presto disponibile

  1. Creare onde marine in resina epossidica

  • Usa una spatola o un cucchiaio per applicare la prima striscia sottile lungo la spiaggia (0,5-1 cm da essa) o sul colore di sfondo più chiaro se non ce l’hai.
  • Posiziona un asciugacapelli/pistola termica con un angolo di circa 30° rispetto alla tavola da disegno e inizia a soffiare la striscia dalla “spiaggia” nel “mare”, spostandosi lentamente da un lato all’altro. Se l’effetto è troppo stretto o poco efficace, spostati ancora più lentamente, attiva la modalità di riscaldamento (se ne ha una) o usa un po ‘una piccola pistola termica a gas, ma non indugiare in un posto troppo a lungo (la fiamma ammorbidirà la resina e renderà più facile soffiare le onde): il calore assume una funzione molto importante in questa fase.
  • Allo stesso modo puoi rendere la seconda e la terza ondata più lontane dalla “spiaggia”. La cosa principale è guardare l’ora, perché dopo 40 minuti dal momento in cui hai mescolato la resina Art Pro Deluxe all’inizio, sarà quasi impossibile soffiare l’onda.
  • Passa rapidamente sopra le onde con la fiamma di una pistola termica a gas: questo aumenterà l’effetto.
Una sottile striscia della miscela viene applicata lungo la costa
Con un angolo di 30° si gonfia con un asciugacapelli convenzionale o da costruzione

Fare onde se lo sfondo si è indurito

Se hai creato per la prima volta uno sfondo marino (con resina o colori acrilici) e si è già indurito, hai ancora bisogno di uno strato liquido di base per creare le onde. È possibile crearne una quantità leggermente inferiore di quella della miscela di resina trasparente rispetto a quanto indicato nell’esempio al punto 1. In tal caso, prendi una piccola quantità  e mescolala con la polvere Wave Pro  secondo le istruzioni nei punti sopra. Distribuire il resto della miscela sullo sfondo creato – questa sarà la “base” liquida per le onde che soffiano. Assicurati di attendere 30 minuti dal momento in cui i componenti vengono miscelati alla fase di creazione delle onde, considerando la consistenza della miscela con la polvere.

Se hai appena dipinto uno sfondo marino con acrilici, prima di tutto, devi aspettare che si asciughino completamente, e in secondo luogo, è meglio fare un ulteriore strato trasparente di resina sulla parte superiore (anche completamente indurita) del dipinto acrilico. Con lo strato superiore indurito non entrerai in una situazione per cui, se le onde non dovessero soddisfarti e volessi riprovarci, avrai nuovamente uno spazio perfetto da utilizzare.

Problemi e domande:

Le onde sono andate bene all’inizio, ma poi sono scomparse.

Il problema è probabilmente che la resina non era abbastanza densa prima che le onde fossero soffiate – dovrebbe essere densa (e della stessa consistenza) sia nello strato di base di fondo / trasparente che nella miscela di polvere di onde. Questa consistenza può essere raggiunta dopo 30-35 minuti (per la resina “Art Pro Deluxe”) o 60-70 minuti (per la resina “Art Pro”).

Ricorda inoltre che il periodo di tempo tra la miscelazione di A + B e la creazione delle onde è un po ‘più lungo se lavori con una pistola termica invece del normale asciugacapelli. Se si utilizza la resina “Art Pro Deluxe”, sono 30 minuti per l’asciugacapelli normale e 35-40 minuti per la pistola termica. Questa differenza di tempo è dovuta al fatto che l’essiccatore della pistola termica è più potente e dà più calore, il che rende la resina un po ‘più morbida e più liquida, ma non otterrai onde perfette con resina troppo liquida.

La resina mescolata con il pigmento Wave Pro è troppo pallida o il pigmento non si dissolve bene nella resina.

Per ottenere il miglior risultato, la miscela polvere/resina deve essere di un colore bianco intenso : aggiungere più Wave Pro (e in piccole porzioni!) e mescolare più vigorosamente per scioglierlo bene. È inoltre possibile aggiungere prima la polvere al componente “A”, mescolare bene e quindi aggiungere il componente “B”. Se il componente “A” viene riscaldato in acqua calda (solo in un contenitore  con un coperchio ben chiuso), la resina diventerà più liquida e anche la polvere si dissolverà meglio, ma se si riscalda troppo il componente, la resina potrebbe iniziare ad addensarsi più velocemente e potresti non ottenere buone onde.

Il normale colorante Bianco funzionerà per fare un’onda?

Sì, può funzionare, ma assicurati che si tratti di un colorante speciale per resina (non a base d’acqua). Tuttavia, non otterrai l’effetto onda perfetto usando un colorante normale rispetto alla polvere Wave Pro.

Spedizione gratuita

per ordini superiori ai 39 euro

Reso facile

Entro 2 mesi dall’acquisto

Acquista in soli 3 click

Paga in contanti anche alla consegna

Supporto tecnico professionale

In base alle tue esigenze creative