BLOG, I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

COME RIFINIRE, LUCIDARE E PROTEGGERE LE SUPERFICI IN LEGNO E RESINA IN POCHI PASSAGGI

COME RIFINIRE, LUCIDARE E PROTEGGERE LE SUPERFICI IN LEGNO E RESINA IN POCHI PASSAGGI

Vuoi proteggere e lucidare una superficie in legno o resina, per restaurarla, mantenerla in buono stato e nutrirla? La soluzione per ResinPro è in diversi prodotti con risultati straordinari e in questo articolo vi illustreremo i principali motivi.

OSMO OLIO-CERA DURA PER LUCIDATURA E PER FINITURA SATINATA

Questi due prodotti ad olio-cera producono degli effetti davvero eleganti sia per realizzare superfici lucide che satinate. Facili da utilizzare, saranno vostri fedeli amici per proteggere le opere dagli agenti atmosferici aggressivi o da liquidi che macchiano e danneggiano gli oggetti come alcolici, bibite, sciroppi, caffè, thè, succhi, latte.

L’applicazione del prodotto è facile e da asciutto è sicuro per animali, bambini, persone. Basta stratificare in modo uniforme l’olio su un piano pulito con un pennello, lasciare asciugare per massimo 10 ore ad una temperatura di 23°C con il 50% di umidità relativa e ripassare un altro strato sottile.

Per quanto riguarda le quantità da utilizzare considerate che per spennellare 24mt2 serve almeno 1LT di prodotto.

OLIO PROTETTIVO UV

I pregi degli olii esaltano la naturalezza del legno con un effetto bagnato e lucido che ravviva e rinnova l’oggetto. Le caratteristiche di questo Olio sono davvero uniche perché proteggono dai raggi UV tavoli in legno o in resina, porte, finestre e persiane, balconate, cancellate, pergolati e altro. Incolore, satinato, senza film protettivo, idropellente questa finitura oleosa lascia respirare il materiale su cui viene applicato riducendo il rischio di dilatazioni e contrazioni. La sua semplicità di utilizzo dipende anche dal fatto che non bisogna carteggiare e non si scheggia.

Anche in questo caso si applica due volte seguendo la venatura del legno, sempre su superficie asciutte e non gelate con un massimo di umidità del 20%, ed evita l’ingrigirsi del materiale con un fattore di protezione UV 12. Tra una asciugatura e l’altra lasciare passare 12 ore a 23°C e 50% di umidità relativa.

Il risultato della finitura sarà meno consistente se l’Olio protettivo UV viene passato una sola volta su legno grezzo. Inoltre su superfici bianche l’Olio potrebbe creare un effetto giallo, in questo caso l’ultima finitura deve essere del Protettivo pigmentato per legno Bianco 900.

La qualità del prodotto si riscontra anche nelle possibilità di conservazione: anche oltre i 5 anni se la latta è chiusa ermeticamente in un posto asciutto. Qualora il prodotto si sia indurito per il freddo, consigliamo di tenerlo a temperatura ambiente per 24-36 ore.

A seconda delle superfici è necessario creare le giuste condizioni di aderenza:

– Pulire le vecchie finiture microporose.

– Asportare le vernici vecchie levigando.

– A seguito dell’applicazione i legni oleosi devono espellere gli estratti naturali all’esterno per 6 settimane in modo da assorbire meglio la finitura.

– Per il primo strato la finitura colorata è la soluzione migliore, consigliamo Mano Unica HSPlus Osmo oppure uno dei prodotti della linea Protettivi Pigmentati per legno Osmo o della linea Colori Country Osmo.

– Pulire legni stagionati e/o ingrigiti con l’Antigrigio per legno Power Gel Osmo ed applicare nuovamente due mani di Olio protettivo UV Osmo.

– In casi di aree esposte alle intemperie, come grondaie o davanzali, la manutenzione deve essere più frequente.

– Il consiglio Resin Pro è di fare prima dei test sul legno per sicurezza.

– In caso di esigenze di ulteriore protezione da insetti o decomposizione pre-trattare il legno con WR Osmo.

 KZ100 SPRAY

Altri prodotti che ResinPro consiglia specificatamente per lucidare e rafforzare le superfici sono 3 spray, molto semplici da utilizzare:

Il trasparente Protettivo KZ100 MACOTA è ideale come finitura per oggetti in legno e resina e superfici in metallo e plastica come carrozzeria, cerchioni, linea tuning perché ha un’ottima resistenza al graffio, non ingiallisce e resiste a raggi UV e prodotti aggressivi come alcol, detergenti e benzina.

NEXTGLOW K300

Per resine con pigmenti fosforescenti e fluorescenti, legno e vari tipi di superfici, ResinPro suggerisce Il Trasparente 1K “NextGlow K300. Lo strato protettivo che si forma dopo l’applicazione di alcune mani è lucida, uniforme e resista ai raggi UV.

NEXTCOLOR K300

NextColor K300 è un trasparente 2k alto solido e alto lucido, che permette ritocchi con la facile applicazione a bombolette spray. Le sue proprietà chimiche garantiscono elevata resistenza all’invecchiamentoall’ingiallimentoagli agenti chimici in 24 ore, massima brillantezza, protezione UV.

NEXTCLEAR OPACO

Infine NextClear opaco è il trasparente bicomponente con un elevato grado di opacità (grado gloss 9-12) per la finitura opaca di superfici in resina e legno.

Anche in questo caso le caratteristiche sono davvero professionali:

– antigraffio;
– antingiallimento
– resiste ai raggi UV
– semplice da usare
– utilizzabile entro 24 ore dall’attivazione
essiccazione completa dopo 48 ore

Per ulteriori informazioni e consigli sull’utilizzo dei prodotti contatta gli esperti ResinPro!

 

Copyright © Resin Pro Srl. È vietata la riproduzione (totale o parziale) dell’opera con qualsiasi mezzo effettuata e la sua messa a disposizione di terzi, sia in forma gratuita sia a pagamento.