BLOG, I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Resina Epossidica: i 4 effetti più originali che potrete ricreare

Resina Epossidica: i 4 effetti più originali che potrete ricreare

In questo articolo andremo ad illustrarvi alcuni elegantissimi effetti che potrete andare a creare con le nostre resine.

  1. EFFETTO VETRO

Questo effetto, anche a causa della sua semplicità, è uno dei più famosi. Viene spesso utilizzato dai falegnami per dare risalto ai propri prodotti e viene realizzato con la Resina Epossidica Trasparente.

 

Colate, all’interno della vostra cassaforma, della resina epossidica RESINPRO (che sceglierete a seconda della colata che andrete a fare) e attendete circa 48 ore per una catalisi perfetta. Dopo aver carteggiato per portare la superficie a livello del legno, procedete con una colata di circa 2 mm utilizzando la resina ART PRO. Una volta catalizzata, godetevi lo spettacolo: il vostro tavolo avrà l’aspetto di una vera e propria lastra di vetro!

 

 

 

2.EFFETTO ONDE METALLICHE

 

Questo effetto è una delle finiture di design più popolari e più cool. Si ottiene in modo ultra –  semplice, usando i pigmenti RESINPRO SAHARA (con oltre 20 coloarioni diverse). Una volta scelti i colori, uniteli semplicemente alla resina epossidica RESINPRO e mescolate accuratamente per circa 4 minuti. Una volta pronto il composto, versatelo e realizzate i vostri effetti. Nulla di più facile! Carteggiate con carte abrasive dalla 150 alla 3000 e lucidate con una cera.

 

 

 

3.EFFETTO METALLO INVECCHIATO

 

Questo elegante effetto si richiama ai vecchi mobili vintage.

    Unite i pigmenti metallici (oro, argento, rame e bronzo) alla resina epossidica RESINPRO e mescolate accuratamente per circa 4 minuti.

    Una volta pronto il composto, stendetelo con una spatola di acciaio Inox e realizzate i vostri effetti.Riccordatevi che le mani da passare con la spatola in acciaio saranno due per ottenere l’effetto 3D.

Le eventuali sfumature infatti, saranno date dai movimenti alternati della spatola sulla superficie.

Carteggiate con carte abrasive dalla 150 alla 3000 e lucidate con una cera.

 

 

 

4.EFFETTO MARMO

L’effetto marmo è sicuramente uno degli effetti più ricercati quando si parla di tavoli in resina. Anche in questo caso, i pigmenti rivestono un ruolo fondamentale.

 

Colorate la vostra resina epossidica con un pigmento bianco coprente che farà da colore base, aspettate circa 30-40 minuti, il tempo necessario alla resina per iniziare ad indurire e, quando il vostro composto sarà abbastanza denso, giocate con i pigmenti ricreando le venature del vostro marmo preferito.

Copyright © Resin Pro Srl. È vietata la riproduzione (totale o parziale) dell’opera con qualsiasi mezzo effettuata e la sua messa a disposizione di terzi, sia in forma gratuita sia a pagamento.