BLOG, I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)

COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)

COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)

Stai cercando i materiali e le istruzioni per creare il tuo tavolo in legno e resina? In questo articolo, leggerete passo dopo passo tutte le fasi ed i consigli per evitare errori! Ma partiamo dall’inizio: cos’è esattamente un tavolo “tipo fiume” in legno e Resina?  I tavoli modello “fiume” sono tavoli in legno con una striscia di resina epossidica colorata o trasparente al centro. I bordi invece sono composti da tavole di legno grezze, sono quindi irregolari. Questa è la loro principale bellezza! Questi tavoli in Resina e Legno sono spesso molto costosi in negozio, ma per fortuna si possono facilmente creare da soli!

Di cosa hai bisogno per costruire un Tavolo il Legno e Resina?

– Una tavola di legno grezza (cioè una “fetta” di albero, piallata e spessa almeno 2-3 cm)

– Pellicola distaccante Shiny Shield

– Resina epossidica trasparente RESINPRO

– Pigmenti colorati (facoltativo)

– Due secchi per mescolare

– Un pennello usa e getta

– Carta vetrata

– Kit per lucidatura e un panno per lucidatura

COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table) COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)

 

Tavolo in resina epossidica e legno: ecco le fasi.

Passo 1: Scegli il legno giusto!

Questo passaggio è il più semplice, ma richiede tempo…

Per selezionare il tipo di legno per creare il tavolo modello “fiume” hai infinite scelte.  Da robusto e regolare a sinuoso con molti nodi ad un pezzo di legno  molto stretto. Qualsiasi difetto o irregolarità sarà riempito dalla resina Epossidica Trasparente! Puoi trovare queste “fette” di albero presso qualsia falegname o commerciante di legna!

 

Se hai scelto il legno per il tuo tavolo tipo fiume, è il momento di preparare il pezzo. Come regola generale, una fetta del tronco viene poi tagliata a metà ed i due pezzi vengono sperati creando poi un buco al centro che sarà riempito dalla resina epossidica. Questo crea il “fiume” nel mezzo che viene riempito con resina epossidica. Spesso i bordi del legno devono essere tagliati correttamente per raggiungere le giuste dimensioni. Se vuoi elimina le irregolarità con una levigatrice. Puoi rimuovere (o tenere) anche la corteccia: dipende dallo stile! Prenditi il ​​tempo per farlo per un risultato finale perfetto.

 

Step 2: Crea uno stampo per Resina Epossidica

Ora è il momento di fare uno stampo in cui saranno posizionati i pezzi di legno e dove verrà versata la resina epossidica Trasparente. Il più semplice è fabbricare un contenitore in truciolato laminato. È facile da segare ed è disponibile in formati più grandi. Se non hai gli strumenti, chiedi ad un falegname!

Rivesti poi la superficie interna con la pellicola distaccante SHINY SHILED, di facile applicazione, cha lascia la superficie regolare e brillante e non fa attaccare la resina. (Ecco il link per saperne di più: http://www.resinpro.it/product/pellicola-distaccante-lucida-shiny-shield-96cm-per-creare-il-tavolo/)

Sigilla poi le fughe con semplice silicone, rimuovendo poi gli eccessi.

COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table) COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)

 

Step 3: Preparazione del legno

Prima di eseguire la colata di un tavolo tipo fiume in legno e resina, è importante applicare precedentemente uno strato epossidico generoso con un pennello o un rullo sui pezzi di legno (almeno la parte a contatto con la resina). Questo assicura che nessuna bolla d’aria fuoriesca dal durante la fase di catalisi della resina. Lasciare indurire la resina epossidica, carteggiare leggermente con una grana di 120, quindi applicare un’altra mano di resina epossidica. Questi strati impediscono all’aria di uscire dal legno e rimanere intrappolata nella colata. Quindi, applica sempre molta resina epossidica in questo passaggio.

 

COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table) COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)

 

Fase 4: la Colata in resina Epossidica

Se il legno è ben rivestito e indurito, può essere fissato nello stampo.  Incollatelo sul fondo versando 1-2 mm di resina epossidica trasparente, altrimenti rischierete che venga a galla!

Utilizzare la resina epossidica Trasparente RESINPRO , quindi versare strati fino a 2-3 cm di spessore. Se vuoi versare strati più spessi puoi usare la Resina Epossidica EPOXYTABLE (Per colate fino a 10 cm) – http://www.resinpro.it/product/epoxytable-resina-epossidica-per-tavoli-5-kg/

 

Eventualmente puoi colorare prima la resina con pigmenti Fluo, paste coloranti Color Fun o Pigmenti Metallici SAHARA (http://www.resinpro.it/product-category/coloranti-e-pigmenti/ )

Mescolare accuratamente la resina e l’indurente e aggiungere i pigmenti desiderati.

Mescolare delicatamente per almeno 3 minuti.

Colate la resina nella vena centrale e dopo 5-10 minuti passare la superfice con una pistola termica per eliminare le bolle.

Dopo la polimerizzazione, il tavolo è pronto per ulteriori lavorazioni. La resina epossidica, una volta indurita è tagliabile, levigabile e fresabile come normale legno.

Passo 5: applicare i piedi

È tempo di preparare i piedi del tuo tavolo il legno e resina epossidica.  Puoi usare metallo o legno. Una piccola quantità di resina epossidica nel foro garantisce che le viti o i bulloni non vengano via.

 

COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)

Passo 6: Lucidare

Se hai seguito attentamente tutti i passi per costruire un tavolo “fiume” in legno e resina epossidica ora ti resta solo da lucidare la parti che si sono graffiare nella levigatura o nel taglio.

Per lucidare l’epossidica è necessario prima utilizzare carta abrasiva fino a grana 3000 e poi utilizzare una pasta lucidante specifica per plastica. Sul sito www.resinpro.it trovi in kit completo per la lucidatura della resina

Ora hai il tuo tavolo in resina e legno modello di fiume! Super cool e sicuramente un buon argomento di conversazione quando hai ospiti! Vuoi saperne di più o hai bisogno di ulteriori consigli? Allora contattaci!

Le foto di questo articolo sono oggetti realizzati dai nostri clienti che hanno utilizzato i prodotti RESINPRO

COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)COME FARE TAVOLO IN RESINA E LEGNO TIPO FIUME (LIVE EDGE o River Table)

 

______________________________________
COPYRIGHT © Resin Pro Srl
È vietata la riproduzione (totale o parziale) dell’opera con qualsiasi mezzo effettuata e la sua messa a disposizione di terzi, sia in forma gratuita sia a pagamento.

 

 

Related Posts