BLOG, I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

LA RESINA UV O LA RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE? QUALE QUELLA CHE FA PER TE?

LA RESINA UV O LA RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE? QUALE QUELLA CHE FA PER TE?

Non sai che scegliere tra la resina uv o la resina epossidica trasparente ?

Ti aiutiamo noi !

Esistono diversi tipi di resina e ognuna è adatta ad uno scopo. Per chi cerca l’effetto 3D la resina UV è l’ideale.

 

Fino ad ora nei nostri articoli ci siamo occupati soprattutto di Resina Epossidica trasparente, ideale per le creazioni da colorare e che necessita di tempo di asciugatura da un minimo di 12 ore ad un massimo di 48.

 

Oltre alla Resina bicomponente è possibile lavorare le resine UV, monocomponenti con un tempo di indurimento dai 5 minuti alla mezzora in base al metodo di asciugatura, che non avviene all’aria e con il passare del tempo, ma per esposizione alla luce del sole o tramite raggi UV. A questo punto è lecito domandarsi Quale resina utilizzare per le proprie creazioni? La prima cosa da chiedersi in realtà sarebbe Cosa voglio realizzare con la resina?

 creazioni resina uv

Se decidiamo di lavorare a strati ad esempio, la resina UV  è facile da maneggiare, anche se più complicata da livellare ed è importante procedere con lo strato successivo solo quando la base è asciutta per evitare che si formino bolle. Come già detto è la luce e non il calore a far solidificare la resina ed a questo scopo vi consigliamo o lampade e torce UV con una potenza di 21 LED  o un fornelletto per asciugare il gel sulle unghie di facile utilizzo, in commercio a 17 euro circa. La distanza da mantenere con il prodotto in questa fase è di 1-2 cm per un lasso di tempo che va dai 2 ai 5 minuti.

 

E’ inoltre è importante tenere presente che non tutti gli stampi sono adatti per la Resina UV perché più lo strato è spesso o coperto da colore, più farà fatica ad asciugarsi. Lo stampo migliore dunque è quello trasparente o a base aperta tipo cornice , applicando precedentemente sulla superficie del piano su cui si lavora un foglio di carta da forno o  di plastica o un pezzo di nastro o un normale “film” di polietilene per evitare che la resina si attacchi e sporchi la postazione di lavoro.

 

Tra le resine UV che consigliamo per i dettagli, “Fairy Wings” in diversi colori è adatta per decorare in 3D e dare volume alle vostre creazioni.

fairy wings

Il gel acrilico si asciuga in circa 4 minuti e realizza un effetto tridimensionali, mantenendo la forma e la flessibilità, tanto che è perfetto per creare ali leggere per fate, “Fairy Wings” appunto.

Se la creazione terminata è rimasta leggermente appiccicosa, lasciatela al sole per 20-3

0 minuti oppure passate in superficie un po’ di acetone con un batuffolo di cotone e infine applicate lo stesso gel top coat che si usa per le unghie.

 

 

 

Se l’argomento vi ha incuriosito e non vedete l’ora di mettervi a lavorare con la Resina UV per le vostre creazioni, vi consigliamo il set completo di tutti i prodotti Resin Pro EPIC KIT o EPIC KIT XL  .

 

LA RESINA UV O LA RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE? QUALE QUELLA CHE FA PER TE?

 

Per info contattateci su info@epoxyresin-online.com o chiamando al cell. 333/4819266.