I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

COSA SIGNIFICA LIQUID PAINT, RUBBER ART O POUR PAINT?

COSA SIGNIFICA LIQUID PAINT, RUBBER ART O POUR PAINT?

Ecco la novità del momento che impazza sul web e nei video tutorial, un Nuovo stile artistico – Liquid Paint!!!

Il nome riflette la tecnica: è una applicazione semplice e nuova, che si ottiene riempiendo la tela con strati liquidi di diversi colori e sfumature. Per il disegno con questa tecnica, vengono utilizzati diversi colori (incluso l’acrilico).Ma il più usato è la resina epossidica che a differenza degli altri coloranti lascia una superficie lucida ed anti graffio, duratura nel tempo!

Sono in commercio diversi tipi di resine epossidiche multiuso, ma vi consigliamo la resina specifica per artisti ART PRO  per creare un’immagine definita e precisa. Questo ti consente di conservare il tuo disegno iniziale evitando che i colori si inglobino l’uno nell’altro o peggio, spariscano!

Di seguito alcuni consigli per utilizzare la Resina Epossidica Trasparente (o colorata) con la tecnica Pour Paint / Liquid Paint.

  1. Inizialmente, devi posizionare la tela  in orizzontale(puoi usare una tela per dipinti oppure anche un normale pezzo di legno o cartone ) sopra un supporto, sollevandola dalla superficie (prendi 4 tazze, capovolgi il fondo e posiziona la tela su di esse).

COSA SIGNIFICA LIQUID PAINT, RUBBER ART O POUR PAINT?

  1. Quindi è necessario controllare che superficie sia perfettamente piana(se è inclinata, la resina colerà via!)
  2. Proteggete i bordi con del nastro di carta. Fate attenzione che il nastro deve superare il bordo della superficie, su cui colerete, di almeno 5mm. in questa maniera avrete creato una barriera ed eviterete che la resina coli via. Una parte del nastro deve estendersi oltre il bordo della tela!
  3. Scegliete sempre la resina adatta! Per questa applicazione infatti le resine multiuso potrebbero rivelarsi troppo liquide con il rischio che le diverse tonalità colate si mescolino. Esiste una resina specifiche per questa applicazione, la ART-PRO, la resina epossidica trasparente, specifica per applicazioni Artistiche (https://www.resinpro.it/product/art-pro-resina-trasparente-per-artisti/)
  4. Dopo aver mescolato la resina epossidica trasparente ART-PRO con i coloranti, sei pronta per iniziare!
  5.  puoi riempire diversi bicchieri di plastica, con la resina e colorarli con glitter, colori o polveri metalliche (https://www.resinpro.it/product/set-le-paste-coloranti-per-resine-epossidiche-poliuretaniche-7-20ml/)
  6. cola direttamene dal bicchiere la resina sulla tela. Poi usa phon, spatole o pettini per creare incredibili effetti!|
  7. È importante utilizzare la giusta quantità di resina (creando almeno 1 mm di spessore),altrimenti l’effetto dell’auto-livellante scomparirà e potrebbero formarsi delle irregolarità
  8. Quando si crea, è possibile utilizzare accessori aggiuntivi, come cristalli trasparenti, ciottoli.

COSA SIGNIFICA LIQUID PAINT, RUBBER ART O POUR PAINT?

Per ottenere il colore “effetto esplosione” , è possibile aggiungere un po ‘di inchiostro a base di alcol (https://www.resinpro.it/product/mystik-ink-effetto-esplosione/).

COSA SIGNIFICA LIQUID PAINT, RUBBER ART O POUR PAINT?

Inoltre , grazie allo speciale additivo “Resi Blast”, (https://art-smola.ru/product/resi-blast-25/), che permette di creare affascianti disegni  negli strati di colore.

COSA SIGNIFICA LIQUID PAINT, RUBBER ART O POUR PAINT?

  1. Puoi usare un asciugacapelli, dirigendolo sulla superficieper dargli una forma stravagante e rimuovere le bolle d’aria.
  2. È importante lavorare superficie pulita e ben asciutta, tenendo la resina e gli strumenti lontano dall’acqua od altre fonti di umidità. La speciale resina epossidica per artisti ARTPRO, garantisce comunque un ottimo risultato anche in ambiente più umidi.

https://www.facebook.com/resinpro/videos/510368632767603/

Libera la tua Creatività!

______________________________________
COPYRIGHT © ResinPro di Danilo La Porta
È vietata la riproduzione (totale o parziale) dell’opera con qualsiasi mezzo effettuata e la sua messa a disposizione di terzi, sia in forma gratuita sia a pagamento.