I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

LA RESINA PER GIOIELLI: DA SEMPLICE PASSATEMPO PER BAMBINI A VERO E PROPRIO BUSINESS

LA RESINA PER GIOIELLI

“I gioielli sono qualcosa di irreale! Nessuna descrizione, per quanto minuziosa, renderà mai totalmente conto del loro carattere magico. Come tutte le opere d’arte, un gioiello viene fatto per una persona o per un’occasione determinata: esso esiste in funzione di una ragione profonda che dobbiamo scoprire. Come ogni arte, la gioielleria risponde al bisogno di abbellire la vita, di ornare l’essere umano”.

(Donatella Fici, responsabile Jewellery Bulgari)

LA RESINA PER GIOIELLI: DA SEMPLICE PASSATEMPO PER BAMBINI A VERO E PROPRIO BUSINESS

 

Definire la preziosità di un gioiello sulla base del materiale con cui è stato realizzato è un limite imperdonabile. La resina per creazioni in miniatura, le pietre, le palline colorate, piccole conchiglie e paillettes, sono la dimostrazione di come sia l’arte di lavorare un oggetto a renderlo unico e irripetibile. Chi lavora la resina per gioielli ha lo stesso tocco magico di quel Re Mida che trasformava in oro ogni cosa gli capitasse per le mani: oggetti semplici, banali, di nessun valore rinascono a nuova vita per illuminare uno sguardo, decorare un gesto o valorizzare un passo.

 

La passione per il bijoux attinge le sue radici ad epoche lontane, quando non si limitava alla semplice funzione estetica, ma rappresentava uno status in vita e nell’aldilà. Sentimento e cura nel dettaglio sono le caratteristiche principali di una mano che lavora le diverse tipologie di resina trasparente per gioielli. Resinpro vi fornisce alcuni interessanti spunti per manipolare e usare al meglio i prodotti in resina per creazioni personali e sfiziose.

 

LA RESINA PER BIJOUX ADATTA ALLE CREAZIONI DEI BAMBINI 

 

LA RESINA PER GIOIELLI: DA SEMPLICE PASSATEMPO PER BAMBINI A VERO E PROPRIO BUSINESS

Non bisogna essere mamme per ricordare quanto divertiva da bambine realizzare una collana o un bracciale colorato da indossare a scuola o da esporre alla bancarella estiva dello stabilimento sperando di raccogliere qualche soldino. La Resina per bijoux che più si adatta ai bambini e che permette loro di prendere confidenza con il prodotto, è UV-CREATION perché in 3-5 minuti completa il processo di catalisi ed è facilmente colorabile sia da liquida, con paste coloranti compatibili, che una volta indurita con colori acrilici. Ecco quindi un’attività estiva e ricreativa che un genitore può proporre ai propri figli per trascorrere del tempo insieme e divertirsi, lasciando da parte per un po’ la televisione o i videogames.

 

 

 

 

 

 

LANCIARE IL PROPRIO BUSINESS CON LA RESINA TRASPARENTE PER GIOIELLI 

 

Per gli adulti lavorare la resina trasparente per gioielli può non essere un semplice passatempo ma rappresenta un vero e proprio

LA RESINA PER GIOIELLI: DA SEMPLICE PASSATEMPO PER BAMBINI A VERO E PROPRIO BUSINESS

business. In entrambe le situazioni è importante che la resina per creazioni sia di alta qualità perché, oltre ad una buona manualità, non si devono formare bolle d’aria. La resina epossidica veloce I-CREATION è perfetta per questo utilizzo perché le sue proprietà garantiscono lucentezza, durezza e trasparenza in un tempo di catalisi inferiore alla norma di circa 8 ore.

 

 

 

 

 

LE ACCORTEZZE PER REALIZZARE GIOIELLI IN RESINA MERAVIGLIOSI 

 

E’ importante sottolineare che queste tempistiche variano a seconda dello spessore della creazione e della quantità in grammi versate nello stampo. Vediamo un esempio pratico del procedimento di solidificazione su 20/25 g di resina epossidica veloce I-CREATION:

 

  • Per uno spessore di 7-8mm , la creazione  può essere tolta dallo stampo in 6 ore, però la resina indurisce completamente dopo 24 h;
  • Se lo spessore è di 3-4mm la creazione  può essere tolta dallo stampo in 8 ore.

 

LA RESINA PER GIOIELLI: DA SEMPLICE PASSATEMPO PER BAMBINI A VERO E PROPRIO BUSINESS

Invece se preferite creare con UV-CREATION, la resina indurisce in 3-5 min sotto i raggi UV (lampada UV).

 

 

 

Il consiglio è quello di utilizzare la resina pochi minuti dopo averla preparata per evitare che si catalizzi nel contenitore dove è stata mischiata. Per entrambi i prodotti è possibile vedere una dimostrazione pratica nel canale Youtube di Nina creations:

  • Proviamo la resina UV Resinpro .
  • Questa resina Resinpro asciuga in 6-8 ore!! Clicca per vedere il VIDEO .

 

 

 

 

 

LA VELOCITA’ DI CATALISI SPAVENTA? NIENTE PAURA, ECCO LA SOLUZIONE! 

Per chi ha poca esperienza e teme i tempi di lavorazione troppo stretti basterà aggiungere fino a 30mm del prodotto RESINA 

LIQUIDISSIMA  come ben dimostra Lady Giorgia in un video tutorial . In alternativa si può utilizzare fino ad una massimo di 20mm di RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE.

Secondo un rapporto di impiego in peso 100:60.

Se volete approfondire l’argomento sul mondo della resina trasparente per gioielli contattate gli esperti Resinpro via email su info@epoxyresin-online.com o chiamando al cell. 333/4819266.